Flam Gas Laboratories

0705

Certificazioni CE di apparecchi a gas

Prove di conformità su apparecchi a gas

Prove di conformità alla Direttiva Bassa Tensione

L'Organismo

L'Organismo come garanzia di qualità

Flam Gas Laboratories è un organismo notificato che effettua certificazioni di apparecchi funzionanti a gas. Flam Gas Laboratories si autosostiene economicamente con i proventi di attività certificative e prove di laboratorio. Flam Gas Laboratories vanta un’ampia esperienza garantita da personale addestrato, che opera con attrezzature all’avanguardia e sistemi informatici tra i più avanzati. L’organizzazione interna è orientata verso la verifica e certificazione di apparecchi a gas, ma è in grado di effettuare anche verifiche di apparecchi elettrici o elettrodomestici in genere. Il collaudato sistema organizzativo garantisce al cliente una riduzione dei tempi di immissione dei prodotti sul mercato con un notevole risparmio di mezzi e risorse.

Flam Gas Laboratories

La mentalità dei fondatori dell’azienda è incentrata sulla qualità del servizio: essa, infatti, continua a rimanere uno dei principali strumenti di competitività e di affermazione delle aziende sul mercato; ma ancor prima di essere un imperativo per competere, la qualità è un’esigenza fondamentale per uno sviluppo aziendale ordinato, capace di eliminare ingiustificati oneri relativi a sprechi o errori in tutte le fasi di un’attività.

Flam Gas Laboratories

Il percorso di questa impresa verso livelli di qualità totale è tutt’altro che spontaneo ed agevole; esso implica una analisi critica dell’assetto produttivo ed organizzativo, la ricerca di meccanismi autopropulsivi della qualità, la fissazione di regole e procedure oggettive, una flessibile autodisciplina da parte di ogni partecipante al processo produttivo.

Flam Gas Laboratories

Fare qualità oggi, non significa porre attenzione solamente alle caratteristiche intrinseche di prodotti o servizi, ma estendere criteri gestionali a persone e processi che li generano e li controllano.

Flam Gas Laboratories

Le tecnologie informatiche offrono da sempre un valido contributo nei confronti dello smaltimento e gestione di flussi informativi interni volti al raggiungimento della qualità, ed oggi più di prima forniscono un valido supporto per ulteriori attività di problem Solving e integrazione fra attività funzionali. Seguendo questa filosofia produttiva, Flam Gas Laboratories riesce a fornire ai propri clienti i servizi di seguito illustrati.

TOP

Pianificazione & Qualita

Pianificazione & Qualità

Pianificazione & Qualità rappresentano il punto di riferimento per i clienti e per gli operatori dell’organismo. In questa area vengono attivate tutte le procedure per la gestione e l’emissione di una certificazione: qui sono concentrati tutti gli sforzi volti al raggiungimento della qualità totale ed il soddisfacimento delle esigenze del cliente. Vi operano addetti specializzati in sistemi di gestione e valutazione della conformità i quali dipendono esclusivamente dal Responsabile Qualità: il sistema di gestione si basa sulle norme ISO/IEC 17065 e 17025.

Flam Gas Laboratories

Il personale che opera in questo reparto ha la responsabilità di informare il cliente riguardo la certificazione, seguirlo in quelle che sono le sue esigenze, instaurare con egli un rapporto di costante collaborazione e fiducia. Attraverso l’infrastruttura informatica l’operatore può sapere in qualsiasi momento dati tecnici e amministrativi riguardanti lo stato dell’apparecchio in prova, nonchè aggiornamenti normativi, situazione degli strumenti di misura, rapporti con Istituti e fornitori.

Se condotta studiando e rispettando gli standard procedurali, questa fase permette agli addetti dei vari reparti di tralasciare falsi percorsi per concentrarsi in un’unica direzione che porta alla certificazione, con relativi vantaggi in termini di tempi e costi. Tutto ciò che avviene all’interno dell’organismo è gestito da questa unità, la quale ha adottato precise metodiche che vengono seguite in ogni loro punto.

Flam Gas Laboratories

Tali procedure sono state istituite studiando nel corso degli anni i metodi produttivi scovandone le lacune ed eliminandone le imperfezioni.

Nella gestione della qualità è anche inserito un piano di verifica annuale per riscontrare l’idoneità di strumenti macchinari e locali; inoltre vengono aggiornate periodicamente le sezioni interessate da modifiche procedurali e amministrative.

Flam Gas Laboratories

Oggi possiamo affermare di essere riusciti, grazie all’impegno di tutti gli addetti, a raggiungere un grado di preparazione e competenza che ci vedono tra i più affermati organismi di certificazione europei.

TOP

Prove Gas

Reparto Prove Gas

Distribuito su un’area di circa 150 mq, conta tecnici specializzati nello svolgimento di tutte le prove su apparecchi a gas ed in particolare quelle necessarie alla valutazione di conformità necessaria alla certificazione di apparecchi di cottura secondo il Regolamento (UE) 2016/426. L’edificio è stato realizzato con i criteri normativi riguardanti la sicurezza di locali ed addetti predisponendo le aree a rischio con specifici sistemi di rilevamento e di estinzione. Per risolvere queste problematiche si è data molta importanza alla prevenzione predisponendo lo stoccaggio di materiale pericoloso lontano dalle aree di lavoro; nella fattispecie le calate dei gas di prova sono collegate con i serbatoi esterni in modo da ridurre i rischi di esplosione ed incendio. Dotato delle attrezzature tra le più moderne e sofisticate, questa sezione è il fiore all’occhiello dell’intera azienda, vantando la grande esperienza del personale nel collaudare i prodotti rispettando meticolosamente le normative più specifiche. In quest’area viene testata una vasta tipologia di apparecchi, siano essi per applicazioni domestiche, per collettività o industria in base alle richieste delle specifiche norme di prodotto. Il personale, coadiuvato da una strumentazione in ogni situazione al massimo delle potenzialità, riesce a passare con estrema disinvoltura dai test di piani di cottura a forni per pizza per uso collettivo, così come da stufe per riscaldamento a friggitrici per ristorazione alberghiera.

Flam Gas Laboratories

Forti di una profonda conoscenza delle problematiche legate all’interpretazione delle normative ed al loro rispetto, i tecnici di questa sezione possono garantire al cliente il rispetto di tutto l’iter produttivo volto al raggiungimento della qualità totale, proponendola, inoltre, attraverso la minimizzazione di tempi e costi. Recepite le informazioni sui prodotti da testare dalla Pianificazione i tecnici coadiuvati dal Direttore del Laboratorio decidono le modalità di prova, e con all’ausilio del Responsabile Strumenti scelgono la strumentazione più idonea da utilizzare.

Gli aggiornamenti normativi vengono vagliati da una commissione interna costituita dal Direttore dell’Organismo, del laboratorio e della Qualità e condivisi con i tecnici specializzati per essere recepiti ed utilizzati in ambito operativo nel minor tempo possibile. Punto di forza dell’organismo è anche la disponibilità degli operatori nei riguardi della loro formazione, seguendo corsi di perfezionamento, studio di norme, nonché prove pratiche di strumenti ed apparecchiature. Tra le attrezzature impiegate in questo reparto si menzionano solamente: analizzatori di CO, CO2, NOx, misuratori di portata, manometri differenziali, registratori di temperatura.

Alcune attrezzature sono state costruite appositamente da fornitori qualificati seguendo fedelmente le caratteristiche costruttive riportate nelle norme, si citando ad esempio: sonde per verifiche di combustione, pentole e cappe di prova, soffianti per prove di funzionamento anormale. La strumentazione impiegata segue un programma di taratura annuale come previsto dal sistema di gestione ed ogni operatore ha il dovere di provvedere al controllo ordinario degli apparecchi utilizzati, ed inoltre ha l’obbligo di comunicare al Responsabile Strumenti la mancata efficienza o i possibili guasti riscontrati.

TOP

Prove Elettriche

Reparto Prove Elettriche

Questo reparto riguarda essenzialmente un reparto di prove elettriche il quale può procedere in sinergia con il reparto prove gas nel caso di interventi e test su apparecchi misti.

Flam Gas Laboratories

Il reparto prove elettriche, nel quale operano tecnici specializzati, è dotato di strumenti ed attrezzature adatti ad eseguire le prove necessarie per verificare la conformità del prodotto ai requisiti dettati dalla Direttiva 2014/35/UE DBT.

Fra gli strumenti in dotazione si citano solamente: serie di multimetri ad alta risoluzione, registratori di temperatura digitali ed accessori per l’allestimento delle prove di surriscaldamento, misuratore di isolamento e rigidità dielettrica, variatore di tensione per le prove di uso anormale. Anch’essi, così come accade per gli strumenti utilizzati nel reparto gas, seguono il programma di taratura dettato dal manuale della qualità.

Una zona del reparto è dotata di una sala per prove di pioggia con programmatore digitale di temperatura ed umidità interna, per effettuare prove di controllo e valutazione del grado di protezione degli involucri. La possibilità di eseguire in correlazione le prove elettriche previste dalla D.B.T. e quelle di compatibilità elettromagnetica EMC offrono al cliente la possibilità di immettere sul mercato un prodotto testato con i più severi e completi criteri di sicurezza e prestazione, a garanzia e tutela dei diritti del consumatore.

TOP

Isp. Periodiche

Ispezioni periodiche e controlli dei processi produttivi

Flam Gas Laboratories

Come previsto da alcune Direttive e Regolamenti Europei a seguito dell’ottenimento di una certificazione il fabbricante è tenuto a dimostrarne la validità attraverso la sorveglianza della produzione effettuata da un Organismo Notificato.

Flam Gas Laboratories è in grado di soddisfare questa necessità fornendo tali servizi secondo quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/426: Modulo C2 o F.

Ispettori qualificati e esperti in sistemi di gestione e qualità sono a disposizione per valutare, presso la sede del costruttore, la corretta applicazione dei sistemi di qualità e controllo adottati al fine di mantenere la produzione allineata alla certificazione ottenuta.

In base agli accordi con il cliente, gli ispettori di Flam Gas Laboratories possono essere incaricati di valutare solo gli aspetti inerenti il mantenimento della certificazione per l’ambito previsto dal Modulo scelto dal cliente, oppure possono occuparsi di una valutazione complessiva del sistema gestione e qualità adottato.

TOP